Materiali

La genesi del logo RRC, by Massimilano Marrani. Riproduzione vietata.

Qui troverete una selezione di mini-cicli di poesie; di recensioni, note di lettura, (timide) monografie; di sparute traduzioni. Rispetto al mio blog precedente sono stato molto rigido, sfoltendo tutte e tre le categorie. In particolare, la lista di recensioni qui sotto è una selezione: il blog ne contiene di più. Quindi, se non trovate qualcosa, aiutatevi con gli strumenti di ricerca nella sidebar.
Altre linee guida:

  • l’indice delle mie proposte e note di lettura pubblicate su Perìgeion (circa una al mese, nel periodo in cui ho fatto parte della Redazione, ossia 2016-2020) non è qui in lista bensì a questo link; suggerisco di farci un giro: troverete altre Autrici e altri Autori che mi stanno a cuore, compresi deliziosi versi proposti in esclusiva (Poemalieno di Tosetti) o confluiti più tardi in edizione cartacea (Tredici treni di Zuccaro, Il sepoclreto di Madeddu, etc.);
  • uno spazio alternativo importante per ragionare sulle altrui poesie è il mio account Instagram, dove talora “fotografo” alcune poesie, singole o facenti parte di una raccolta, e le “annoto” in didascalia. Ho raccolto tali #annotazioni con questo tag, che potrete cercare su instagram, ma ancor più comodamente in un flusso di story, dove cliccando sulle immagini potrete accedere ai singoli post;
  • per le traduzioni: so che sarebbe d’etichetta il testo a fronte; provvederò modificando dove posso; a volte non posso perché ho tradotto testi ancora coperti da copyright, in questi casi dovrete reperire l’originale al link che vi viene ogni volta fornito.

Per la licenza d’uso, potete fare rifermento all’apposita pagina. Ovviamente ciò di mio che è pubblicato su altri siti soggiace alle condizioni di utilizzo dettate dai siti stessi.


POESIE


RECENSIONI etc. (una selezione)


TRADUZIONI